Informazioni sulle strutture e sui servizi forniti

Il servizio assistenziale offerto da Villa von Siebenthal s.r.l., erogato nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale, comprende il ricovero in degenza ordinaria e l’ospitalità presso le Strutture Residenziali Terapeutico-Riabilitative.

Accesso al ricovero

Il ricovero viene coordinato dal servizio di accettazione presente presso la Struttura.

La proposta di ricovero viene effettuata , contattando il numero 06 93391801 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

Ricovero di Utenti provenienti da Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC) o altri reparti ospedalieri

Le proposte di ricovero vengono valutate da una commissione medica entro 2 giorni lavorativi successivi quello di ricevimento. L’esito della valutazione, che verrà comunicato tramite chiamata diretta all’ospedale o DSM proponente, può essere:

 

accettazione della proposta di ricovero;

 

richiesta di ulteriori chiarimenti clinici al medico proponente;

 

non accettazione della proposta di ricovero.

Nel caso la Proposta di ricovero venga accettata, l’Utente viene messo in lista di attesa; la data del ricovero viene comunicata all’ospedale o DSM proponente tramite chiamata diretta appena disponibile il posto letto.

Ricovero di Utenti provenienti da casa

Trascorsi 7 giorni dalla presentazione della proposta di ricovero, l’Utente e/o il familiare che ha presentato la Proposta può richiedere informazioni telefonando all’Ufficio Accettazione per informarsi sull’esito della valutazione.

Nel caso la proposta sia stata accettata, l’Utente viene messo in lista di attesa e viene contattato telefonicamente per il ricovero, non appena sarà disponibile il posto letto.

È importante specificare bene nella proposta di ricovero i recapiti telefonici dove poter essere contattati.

La motivazione di un eventuale rifiuto al ricovero può essere comunicata soltanto all’Utente. Nel caso in cui l’Utente non possa contattare direttamente Villa von Siebenthal s.r.l., le persone autorizzate a tal fine, compreso il medico curante, possono richiedere (via fax o posta) all’Ufficio Accettazione, la motivazione del rifiuto.

Ingresso nella Struttura Residenziale Terapeutico-Riabilitativa estensiva, Struttura Residenziale Socio Riabilitativa 24h.

L'ingresso nella Struttura Terapeutico-Riabilitativa estensiva e nella Struttura Residenziale Socio Riabilitativa 24h, prevede una serie di tappe valutative che comprendono:

 

l’invio di una scheda valutativa di pre-inserimento dell'équipe inviante unita alla relazione clinica redatta dai curanti del DSM;

 

la redazione di una scheda di valutazione di pre-inserimento effettuata dall'équipe della Struttura Residenziale Terapeutico Riabilitativa estensiva e della Struttura Residenziale Socio Riabilitativa di Villa von Siebenthal .;

 

la definizione di un protocollo d'intesa tra l'équipe delle Strutture Riabilitative e l’Utente. Il protocollo redatto all’ingresso in struttura riguarda:

 

l’organizzazione della struttura, gestione dei spazi comuni, igiene personale, l’uso e l’abuso di comportamenti dipendenti ed aggressivi;

 

le strategie di intervento previste (farmacoterapia, psicoterapia, colloqui familiari, terapia psicoeducazionale individuale e di gruppo, gruppi di art-therapy);

 

l’analisi della motivazione e dell’adesione all'intero percorso di cura;

 

il consenso informato e l’autorizzazione al trattamento dei dati.

Durante il soggiorno presso le Strutture Riabilitative sono previste delle verifiche periodiche (a tre, sei e dodici mesi) dall’inserimento con il DSM o il medico di base e il tessuto familiare del paziente.



Indietro