INFORMAZIONI GENERALI

Il personale sanitario

Il personale sanitario assiste e affianca l’Utente durante la permanenza nella struttura allo scopo di migliorare il servizio e la funzionalità delle prestazioni erogate.

Presso le varie strutture residenziali e di ricovero di Villa von Siebenthal s.r.l. operano diverse figure di professionisti della salute:

medici-chirurghi, specialisti in psichiatria;

medici -chirurghi, specialisti in neuropsichiatria;

medico chirurgo, specialista in medicina interna

psicologi psicoterapeuti;

terapisti della riabilitazione psichiatrica

educatori;

tecnici della psicologia;

assistenti sociali;

infermieri;

operatori socio-sanitari;

personale amministrativo.


Richiesta della cartella clinica

Dopo la dimissione, l’Utente può richiedere all’Ufficio Amministrativo la fotocopia della cartella clinica, previa compilazione dell’apposito modulo da richiedere all’Ufficio Amministrativo e pagamento anticipato delle spese. Le spese sono comprensive della spedizione tramite posta prioritaria.

La cartella clinica può essere:

ricevuta a casa per posta, previa richiesta scritta dell’Utente;

ritirata personalmente dall’Utente (o da un genitore in caso di minori);

ritirata da persona delegata per iscritto (esibendo un documento d’identità dell’Utente anche in fotocopia).


Reclami

La struttura garantisce la tutela nei confronti dell’Utente anche attraverso la possibilità, per quest’ultimo, di sporgere reclamo a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbia negato o limitato la fruibilità delle prestazioni. L’ufficio preposto è l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), operante presso l’Ufficio Amministrativo.

L’URP riceve le osservazioni, le opposizioni o i reclami da parte degli Utenti provvedendo, ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19/5/1995, alla eventuale istruttoria e predisponendo la risposta entro 30 giorni. L’apposita scheda reclami è disponibile presso l’URP e l’Ufficio Amministrativo.

Gli operatori dell’URP ricevono dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.00.


Soddisfazione degli utenti

Villa von Siebenthal s.r.l. realizza indagini sul grado di soddisfazione degli Utenti a proposito di comfort alberghiero, disponibilità del personale sanitario, informazione, coinvolgimento nei processi decisionali e rispetto delle preferenze degli Utenti.

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Consenso informato alle cure e alla partecipazione a protocolli di ricerca

Per qualsiasi tipo di intervento terapeutico o riabilitativo formulato durante il soggiorno presso Villa von Siebenthal s.r.l. è richiesto il consenso informato dell’Utente, al quale saranno date, in maniera chiara e comprensibile, informazioni sul proprio stato di salute, sui benefici e sui possibili effetti collaterali dei vari interventi, e su eventuali alternative agli interventi proposti.

Durante la permanenza in struttura, l’Utente potrà essere contattato per partecipare a protocolli di ricerca approvati dal comitato etico. Prima di essere inserito nel protocollo di ricerca l’Utente è adeguatamente informato sul progetto (caratteristiche, finalità, ricadute sull'Utente). Per qualsiasi protocollo di ricerca è prevista l'adesione mediante consegna di apposita nota informativa e sua sottoscrizione. L'adesione ai protocolli di ricerca è libera e l'Utente può in ogni momento revocare la propria partecipazione senza che ciò influisca sulle cure ricevute presso Villa von Siebenthal s.r.l.


Diritto alla riservatezza

Il Regolamento UE 679/2016, più conosciuto come “legge sulla privacy”, ha dettato norme ben precise sull’uso dei dati personali. A tal proposito, all’atto del ricovero, l’Utente è informato sul trattamento dei propri dati personali (titolarità del trattamento dei dati, modalità di custodia, gestione, eventuale utilizzo per fini sanitari e di ricerca), che avverrà nel totale rispetto di quanto stabilito dalla legge.

I dati personali degli Utenti, quindi, non potranno avere altro utilizzo al di fuori di quanto sopra riportato. In ogni momento, come previsto dal Regolamento UE 679/2016 potrà chiedere la verifica, la rettifica o la cancellazione di parte o di tutti i propri dati personali. L’Utente, al momento dell’accettazione autorizza la struttura tramite sottoscrizione dell’apposito modulo, al trattamento dei propri dati personali e sensibili.

Informazioni

Tutte le informazioni inerenti le attività di Villa von Siebenthal s.r.l. possono essere richieste all’Ufficio Amministrativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, e il sabato dalle ore 9.30 alle ore13.00.


Doveri degli Utenti

Oltre a quanto precedentemente riportato, è opportuno richiamare l’attenzione su alcune norme importanti.

Gli Utenti possono allontanarsi dalla struttura ove sono ospitati, pur rimanendo dentro Villa von Siebenthal s.r.l. previa comunicazione al caposala o al personale sanitario di turno.

Gli Utenti, quando accedono alla struttura alla quale sono destinati, sono invitati ad avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri Utenti, con la volontà di collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e con la Direzione.

Gli Utenti non possono praticare altre terapie oltre quelle prescritte dai medici della struttura che li hanno in cura e riportate in cartella; terapie effettuate a domicilio prima del ricovero vanno comunicate al medico della struttura al momento del ricovero per l’eventuale prosecuzione durante il soggiorno.

L’uso di apparecchi telefonici e televisivi deve essere effettuato in modo da non recar disturbo agli altri Utenti e deve, in ogni caso, cessare alle ore 22.00. Alla stessa ora si devono spegnere tutte le luci, lasciando accese solo quelle notturne, e ogni Utente deve occupare il proprio letto per il fisiologico riposo.

È vietato l’uso di qualsiasi apparecchiatura elettrica o elettrodomestico. È assolutamente vietato l’uso di apparecchiature a fiamma libera.

È fatto divieto agli Utenti e ai loro familiari, di interferire con il personale sanitario per quanto concerne le modalità di assistenza. Eventuali gravi disservizi che dovessero verificarsi tra Utenti e personale sanitario o tra personale sanitario e parenti, devono essere segnalati tempestivamente ed esclusivamente alla Direzione Sanitaria.

Per il buon andamento dell’assistenza agli Utenti è importante il rispetto degli orari di visita. In caso di necessità sarà il medico di riferimento del paziente ad autorizzare permessi fuori orario per il tempo strettamente necessario.


Diritto all’informazione

Durante tutta la permanenza presso Villa von Siebenthal s.r.l. è possibile per l’Utente richiedere informazioni ai medici sul decorso del disturbo, sulle terapie e gli interventi riabilitativi intrapresi.

Nel caso in cui l’Utente o i familiari desiderino avere un colloquio con i Responsabile delle strutture o con il Direttore Sanitario del plesso, nella scheda di informazioni sulla struttura ospitante sono indicati gli orari di ricevimento.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al personale di reparto.

Esiste la possibilità, attraverso la compilazione della scheda sui dati personali e sensibili, di non far conoscere ai familiari notizie sul proprio stato di salute, del diniego di partecipazione dei dati, devono essere informati i medici del presidio.



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